La toma de conciencia nace de una carcajada · Revista ERBACCE

Te invito a sentir esta frase maravillosa, de años atrás, vuelta a publicar en la revista de humor feminista ERBACCE (antes Aspirina) el 24 de mayo de 2023.

La toma de conciencia nace de una carcajada
La presa di coscienza nasce da una risata


(Revista ERBACCE 24 maggio 2023)
https://www.erbacce.org/

AQUÍ Y AHORA

Sabato 10 giugno 2023 alle ore 16.00

Mandala Centro Studi Tibetani

via P. Martinetti 7 | Milano

Lama Paljin Tulku Rinpoce incontra Pat Carra e la redazione di Erbacce

Dagli anni Settanta il movimento femminista si è diffuso partendo da un gesto semplice, riunirsi tra sole donne, e inventando una nuova pratica politica, l’autocoscienza.

A partire da sé, le donne si sono ritrovate a parlare di rapporti, sessualità, filosofia, violenze, desideri, sogni e dolori… insomma di tutto, con una libertà imprevista e alla ricerca della propria autenticità. Non dando più credito al patriarcato e al suo potere, le donne dicono la verità, vale a dire che “il re è nudo”, la celebre battuta della favola.

Nel tempo, le pratiche femministe si sono trasformate ma la presa di coscienza, quasi una lunga meditazione collettiva, continua a generare molte risate, destinate a liberare il cuore e la mente dalle pressioni del maschilismo.

Sulla spinta di questa ondata nasce nel 1987 la rivista umoristica “Aspirina” che nel 2019, dopo un esilarante attacco della multinazionale Bayer-Monsanto, diventa “Erbacce”, rivista ecofemminista-ecoumorista che ci aiuta a riflettere con ironia sulle contraddizioni del presente.

isia qui ora

L’illustrazione è di Isia Osuchowska, amica e simpatizzante del Centro Mandala, che è stata una firma storica di Aspirina – Erbacce.

Scroll al inicio